Canon, nuovo sensore da 410 megapixel !

Canon, nuovo sensore da 410 megapixel !

Canon ha recentemente annunciato lo sviluppo di un sensore CMOS full-frame da 35 mm con una risoluzione record di 410 megapixel (24.592 x 16.704 pixel), la più alta mai raggiunta su un sensore di queste dimensioni.

La tecnologia utilizzata include un design impilato retroilluminato con una nuova configurazione dei circuiti, che consente una velocità di lettura di 3.280 megapixel al secondo. Questo permette al sensore di catturare immagini a piena risoluzione a una velocità di otto fotogrammi al secondo. Inoltre, una versione monocromatica del sensore offre una sensibilità migliorata in condizioni di scarsa illuminazione attraverso il binning di quattro pixel, consentendo la registrazione di video a 100 megapixel a 24 fotogrammi al secondo.

Sebbene questo sensore non sia destinato all’uso in fotocamere digitali consumer, rappresenta un significativo passo avanti nella miniaturizzazione delle apparecchiature di ripresa, offrendo una risoluzione tipica del medio formato in un sensore full-frame.

Canon presenterà ufficialmente questo sensore durante la conferenza SPIE Photonics West, uno degli eventi globali più importanti dedicati all’ottica e alla fotonica, che si terrà a San Francisco dal 28 al 30 gennaio 2025.

Canon, nuovo sensore da 410 megapixel !

Scrivici un commento

Ciao dal WhatsApp di Fotododici!
Vai su WhatsApp