PENTAX ….. LA PRIMA REFLEX FULL FRAME !!!

Home / Eventi / PENTAX ….. LA PRIMA REFLEX FULL FRAME !!!

L’ammiraglia di Pentax sarà disponibile da fine Aprile solo ed esclusivamente presso i Pentax Specialist Fowa.

FOWA e RICOH IMAGING COMPANY, LTD. Sono liete di annunciare la nuova fotocamera digitale reflex full frame PENTAX K-1. Concepita come ammiraglia dell’apprezzata serie di reflex digitali PENTAX K, questa nuova fotocamera adotta un sensore full frame CMOS in formato 24×35,9mm, con una superficie equivalente all’interno fotogramma della pellicola 35mm, per fornire immagini ad altissima risoluzione richieste per gli scatti tanto dei professionisti che degli appassionati

Equipaggiata con un sensore CMOS full frame con area utile di 24×35,9mm ad alte prestazioni con una risoluzione di circa 36,4 megapixel effettivi abbinati alle tecnologie dell’immagine originali di PENTAX, la PENTAX K-1 assicura immagini ad altissima risoluzione caratterizzate da ricchissime gradazioni tonali e una resa superlativa anche alle alte sensibilità (ISO 204.800). Grazie al sensore in formato full frame, la fotocamera restituisce la stessa profondità di campo di una fotocamera a pellicola 35mm, consentendo di ottenere un effetto bokeh ( sfuocato ) superiore rispetto alle fotocamere digitali dotate di sensore APS.

Affinando ulteriormente le proprie tecnologie esclusive e i propri brevetti, accumulati in decenni di sviluppo di fotocamere sia dedicate all’appassionato che al professionista dal formato pellicola 110 fino al formato 6x7cm, PENTAX ha potuto equipaggiare la K-1 con soluzioni di avanguardia. Il sistema SHAKE REDUCTION (riduzione delle vibrazioni) di nuova generazione, riduce in modo ancora più efficace le eventuali vibrazioni e micromovimenti che possono essere trasmessi dall’utente alla fotocamera durante gli scatti a mano libera.

Lo SHAKE REDUCTION lavora su cinque assi ed è in grado di compensare le vibrazioni come se sulla fotocamera fosse impostato un tempo di scatto cinque volte più veloce rispetto a quello effettivo (- 5 stop). Questo meccanismo è anche in grado di spostare il sensore su una distanza pari a un singolo pixel per assicurare immagini con una super-risoluzione. Un accuratissimo meccanismo di controllo dell’esposizione impiega sulla K-1 una tecnologia di intelligenza artificiale allo stato dell’arte.

Anche se il progetto della K-1 è riuscito a concepire e a realizzare un corpo macchina di dimensioni contenute, la K-1 dispone di una varietà di caratteristiche e funzioni originali di Pentax di livello professionale, a partire dal monitor LCD che può essere inclinato, basculato e ruotato, per permettere all’utente di orientarlo sull’angolazione desiderata tanto in orizzontale che in verticale, senza uno spostamento eccessivo del centro dell’immagine inquadrata rispetto all’asse ottico dell’obiettivo, per rendere così molto più immediata e naturale l’inquadratura, anche con il monitor basculato.

La retroilluminazione delle principali funzioni facilita l’impiego della fotocamera al buio, cominciare dalla fotografia astronomica, mentre il mirino ottico tradizionale assicura una copertura intorno al 100% dell’area effetivamente inquadrata.

Oltre alla gamma di obiettivi Pentax full frame, da quelli realizzati oltre sessant’anni fa per le prime fotocamere reflex Pentax a pellicola fino ai più recenti modelli della serie D FA, la K-1 può utilizzare anche tutto il parco ottiche della serie DA progettato per le reflex Pentax APS, utilizzando la funzione di crop automatico.

 

 

 

 

 

Post Correlati